pasta di halloween

babau

pulite e tagliate a pezzetti la zucca, per un totale di circa un pugno di cubetti di zucca a persona. in una padella a bordi alti, magari wok, preparate un soffritto di cipolle. quando è pronto, metteteci la zucca a pezzetti, e copritela con dell’acqua. aggiungete sale, pepe e rosmarino, e fate cuocere finché la zucca non si spappoli in una cremina. se necessario aggiungete acqua: l’importante è che alla fine facciate asciugare il tutto, di maniera che rimanga cremoso ma non liquido.
in alternativa, si può lessare la zucca in abbondante acqua salata, e poi frullarla con un mixer.

aggiungete alla crema di zucca delle noci tritate, in quantità secondo il gusto, e formaggi vari a pezzetti, che farete sciogliere mentre amalgamate il tutto. mozzarella, gorgonzola, asiago, taleggio, parmigiano, vanno tutti benissimo.

quando vi sembra pronto (evitate di fare cuocere i formaggi, devono solo sciogliersi), condite la pasta versandola nella padella e facendola saltare. pasta lunga come spaghetti (meglio se grossi) o bucatini sono molto indicati.

mangiare in compagnia di amici e compagni, preferibilmente a lume di candela, meglio se in un portalumino di zucca o a forma di Babau.